SUL TERRITORIO

AL SERVIZIO DEL CITTADINO.

I NOSTRI REPARTI


Il Corpo delle Guardie ai Fuochi è una realtà consolidata ed operativa, la cui presenza sul suolo nazionale si sta espandendo giorno dopo giorno, con costanza e determinazione.

Il Dipartimento Nazionale si adopera per promuovere la fondazione di Reparti e Distaccamenti ovunque sia richiesta la loro presenza, per dare alla cittadinanza ed alle Istituzioni un riferimento sicuro ed affidabile, sul quale poter contare e con cui poter collaborare.

Ad oggi esistono anche diverse altre società private che portano denominazioni analoghe, soprattutto in ambito portuale e marittimo: con queste realtà, indispensabili per la salvaguardia di cose e persone, il Dipartimento Nazionale è disponibile a stipulare convenzioni, collaborazioni e scambi di personale, mezzi e competenze, con l'intento di costruire una realtà istituzionale sempre più grande e forte.

IL DIPARTIMENTO NAZIONALE DI CORPO

ROMA (Sede Centrale), TORINO (I Sede MacroRegione Nord-Ovest)


Il Dipartimento Nazionale è l'Ente di riferimento del Corpo delle Guardie ai Fuochi, operante dalle sedi di Roma e Torino.

 

Ad esso fanno capo Le Sedi di MacroRegione ed i Reparti, che pur se operanti con un ampio grado di autonomia locale sono comunque ben diretti e supervisionati a tutto tondo da un'autorità centrale, sempre a  contatto con le Istituzioni.


Il Dipartimento Nazionale è anche il depositario della storia e della memoria del Corpo che, come le radici di un albero, nutrono il futuro e la ragion d'essere tanto morale quanto tecnica ed operativa di una realtà così particolare e sempre presente, dedita alla salvaguardia e alla tutela del cittadino.


Per contattare il Dipartimento si può usare la pagina Contatti.


I REPARTI, UFFICI E DISTACCAMENTI

NELLE REGIONI ITALIANE


Sedi e Reparti sono posizionati nelle regioni evidenziate sulla carta sottostante.

Organizzati in varie MacroRegioni, e perennemente pronti all'intervento, sia ordinario che di emergenza, e sempre in contatto tanto con le Istituzioni quanto con il Dipartimento nazionale, sono eredi delle tradizioni di marineria e della lotta antincendio, non solo in ambito marittimo ma anche

a terra, in collaborazione con Autorità, Enti ed Istituzioni.


Gli arruolati sono inquadrati gerarchicamente, adottando il sistema di gradi in uso nella Marina, in modo tale da poter essere immediatamente riconoscibili e potersi raffrontare agli appartenenti ad altri Enti od Istituzioni senza equivoci.


Per contattare un Reparto, si può usare la pagina Contatti.



Partita Iva: 92050160016

Telefono: +39 3536327474

Copyright: Corpo delle Guardie ai Fuochi, 2018.  Tutti i diritti riservati.   Webmaster: Tenente di Vascello F. Jerace