Ci si potranno fare diverse domande sul Corpo Nazionale delle Guardie ai Fuochi: chi siamo, che cosa facciamo, quali siano le nostre capacità e i nostri compiti, perchè portiamo un'uniforme marittima, come lavoriamo e come collaboriamo con altri Enti ed Istituzioni.
Tutte domande a cui si può dare una risposta di base già da subito, su questa pagina: per ogni altro dubbio o necessità c'è poi sempre
la possibilità di contattare direttamente il Corpo, tramite la sezione Contatti.
Uniforme, gradi e gerarchia
Il Corpo Nazionale delle Guardie ai Fuochi è un'istituzione di origine marittima, come è stato accennato nella pagina dedicata alla sua storia. Proprio per questo motivo utilizza un'uniforme di chiaro stile di Marina, così come anche ne riprende il sistema gerarchico ed i gradi. Ciò facilita anche l'identificazione, agli occhi del personale esterno, che sia civile o che faccia parte di Enti e Corpi statali, dei ruoli ed incarichi ricoperti dal personale di Corpo, oltre a mostrare al cittadino tutta l'importanza e presenza che provengono dalla tradizione marittima, dalla storia del Corpo e, infine, da quella Italiana.
Soluzioni moderne a problemi di sempre
Il Corpo Nazionale delle Guardie ai Fuochi è in costante fase di studio, sviluppo e di applicazione di varie soluzioni integrate per la prevenzione degli incendi, la sorveglianza ambientale, i soccorsi speleofluviali e i servizi particolari.
I Reparti di Soccorso Speciale, i Reparti Sanitari e di altra specializzazione, il Servizio di Volo che col I Avionucleo è ora in una fase di valutazione preliminare, come gli altri Reparti già presenti od in formazione operano su tutto il territorio come unità autonome, ma sempre integrate nel complesso direttivo, logistico e di inquadramento del Corpo.
Per il cittadino, lo Stato, le aziende e l'ambiente
Il Corpo Nazionale delle Guardie ai Fuochi nasce in un contesto di mare, ma non solo a questo si limita.
Col tempo, il Corpo ha espanso le sue competenze anche in altri ambiti, dal Servizio Integrativo Antincendio suo principale compito.
Sorveglianza e prevenzione antincendio in porti, industrie, strutture sensibili; salvaguardia ambientale; protezione del contesto marittimo e costiero; servizi di sorveglianza per i grandi eventi e manifestazioni. Il Corpo dispone di una Scuola di Formazione interna, gestita da Istruttori certificati ufficialmente a livello nazionale, in grado di erogare corsi interni ed esterni, ad Enti e clienti che ne facciano richiesta. Tutto questo è svolto con competenza e passione, da personale addestrato e provvisto delle qualifiche e dei mezzi tecnici adeguati, per garantire un risultato di sicuro pregio e valore.
Sviluppo, sinergia e competenza
Il Corpo Nazionale delle Guardie ai Fuochi è stato sempre disponibile, dalla sua nascita fino ad oggi, a collaborazioni e servizi dedicati anche verso analoghe realtà del settore. Lo scambio di competenze ed esperienze, teso ad una fattiva crescita di ogni parte coinvolta, ha reso possibile offrire anche a Enti esterni, clienti privati e Associazioni di categoria serietà e garanzia di un risultato tangibile. Il Corpo è quindi pronto a implementare e potenziare, con i suoi mezzi, il servizio più adatto a chiunque ne abbia la necessità: per informazioni o proposte di collaborazione, contattaci via email senza problemi.