NON SOLO IN MARE

COMANDO E SUPERVISIONE

IL DIPARTIMENTO NAZIONALE DI CORPO

ROMA (I Sede MacroRegione Centro)


Il Dipartimento Nazionale è l'Ente di riferimento del Corpo Nazionale  delle Guardie ai Fuochi, operante dalle sedi di Roma (centrale) e Torino (distaccata, sede della M.R.NO).

 

La sede centrale è attualmente in stand-by a causa della situazione sanitaria di questo periodo, ed ha delegato tutte le attività istituzionali alla sede di Torino, che sta accorpando a sè tutte le varie funzioni di gestione, logistica, arruolamento, archivio e promozione, in attesa di tempi migliori.


Il Comandante Nazionale di Corpo, nonchè Presidente della Associazione, dirige tutte le attività dalla sede distaccata.


Per contattare il Dipartimento si può usare la pagina Contatti.


Il Comandante Nazionale di Corpo,

Capitano di Vascello  Pasquale D'Alessandro


Riveste anche la carica di Presidente Nazionale, ed è l'attuale Comandante in Capo di tutto il Corpo. 


Maestro di Arti Marziali, Docente formatore per sistemi di Polizia e difesa personale.

 Nato nel 1963, inizia a praticare le arti marziali nel 1973 con il Judo, in Germania.

Nel 1979 diventa, sempre in Germania, Campione Nazionale e gli viene conferita la cintura nera 1° Dan.

Si appassiona nel 1980 al Tae Kwon Do, che studia fino al 1983.

Nel 1984 inizia a studiare il Karate Shotokan, ottenendo ottimi risultati come agonista, per poi diventare Allenatore nel 1990, Istruttore 1993, Maestro nel 1998 e docente Nazionale nel 2005,

a Coverciano.

Inoltre diventa Istruttore di Muay Thai, Allenatore di Pugilato e Istruttore di Krav Maga per la I.T.T. (International Tactical Team).

Inizia a codificare un nuovo stile di Karate, chiamato Awase Ryu, che tradotto significa "tecnica moderna" o "stile contemporaneo".


Gli viene conferito nel 2005 il Titolo di Soken Capo Scuola dalla Martial Arts Alliance.

 

Ricopre numerose cariche Nazionali con le Federazioni: FEDIKA- Maa- Fiam- UKS Italia - e Docente Formatore nazionale LIBERTAS.

IL DIPARTIMENTO NAZIONALE: LA SEDE DI ROMA


Il Corpo Nazionale delle Guardie ai Fuochi è sempre più presente sul suolo nazionale si sta espandendo giorno dopo giorno, con costanza e determinazione.

Il Dipartimento Nazionale di Corpo, l'Ente a cui tutti i Reparti e Distaccamenti fanno capo per la loro gestione comune, opera oggi dalle due sedi di Roma, momentaneamente in "posizione quadro" a causa della situazione Covid, e dalla Sede Distaccata di Torino, sita nello storico edificio in cui ha anche sede il XI Reparto Soccorsi Speciali, e che ospiterà gli uffici del I° Avionucleo.

La Sede di Torino è anche il riferimento per la Macro-Regione Nord Ovest, comprendente Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia.