PIEMONTE - XI R.S.S.

XI REPARTO SOCCORSI SPECIALI

COMPITI E CAPACITA' DEL REPARTO

TORINO (I Sede MacroRegione Nord-Ovest)


Il XI Reparto Soccorsi Speciali è specializzato nella Logistica, nel Soccorso Speciale e nell supporto operativo per eventi e manifestazioni, operando di concerto con Enti ed Istituzioni durante le varie esigenze.

A titolo di esempio si sottolinea la collaborazione col Comune di Torino, volta alla gestione dell'emergenza sanitaria Covid-19, attualmente ancora in corso, che ha fruttato al Corpo un gradito riconoscimento da parte della Polizia Municipale.


Gli uomini del XI Reparto sono abilitati ad operare in zone a rischio, quali ad esempio sono cantieri ed arsenali navali, alvei fluviali e lagunari, porti, zone urbane e industriali, sia in modo autonomo che anche con un ruolo di supporto a Enti esterni.


Il Reparto ha anche una funzione di Scuola Formativa.


LA SCUOLA DI FORMAZIONE DI CORPO

E LA SUA ATTIVITA' PER INTERNI ED ESTERNI


Il Comandante del XI Reparto Soccorsi Speciali,

Capitano di Vascello Pasquale D'Alessandro


Riveste anche la carica di Comandante Nazionale di Corpo e di Presidente Nazionale, rivestendo quindi più ruoli direttivi contemporaneamente, legali, organizzativi ed operativi.


E' Maestro di Arti Marziali, e Docente formatore per sistemi di Polizia e difesa personale.

Nato nel 1963, inizia a praticare le arti marziali nel 1973 con il Judo, in Germania.

Nel 1979 diventa, sempre in Germania, Campione Nazionale e gli viene conferita la cintura nera 1° Dan.

Si appassiona nel 1980 al Tae Kwon Do, che studia fino al 1983. Nel 1984 inizia a studiare il Karate Shotokan, ottenendo ottimi risultati come agonista, per poi diventare Allenatore nel 1990, Istruttore 1993, Maestro nel 1998 e docente Nazionale nel 2005, a Coverciano.

Inoltre diventa Istruttore di Muay Thai, Allenatore di Pugilato e Istruttore di Krav Maga per la I.T.T. (International Tactical Team). Inizia a codificare un suo nuovo stile di Karate, chiamato Awase Ryu, che tradotto significa "tecnica moderna" o "stile contemporaneo".

Gli viene conferito nel 2005 il Titolo di Soken Capo Scuola dalla Martial Arts Alliance.

 

Ricopre numerose cariche Nazionali con le Federazioni: FEDIKA- Maa- Fiam- UKS Italia -

e Docente Formatore nazionale LIBERTAS.

Altro fiore all'occhiello del Corpo è la formazione, che va dall'antincendio basico fino alle specialità più particolari, erogata dalla nostra Scuola di formazione, gestita da Istruttori Nazionali certificati, in particolare il Tenente di Vascello Giorgio Tassone ed il Tenente di Vascello Gioacchino Di Maggio che, autorevoli ed indispensabili figure, si impegnano assiduamente nel loro compito formativo.
Sono inoltre possibili anche seminari, corsi presso sedi esterne, scambi formativi e culturali con altri Enti formativi, già organizzati grazie al nostro Ufficiale Commissario, il Tenente di Vascello Jerace: vale la pena citare il corso di Supporto Medico alle Operazioni Tattiche, tenutosi con la prestigiosa Omnia Secura Academy, una delle più rinomate Accademie formative italiane in campo sanitario.
Attraverso la sua Scuola il Corpo è in grado di formare del personale preparato e certificato, sia interno che anche esterno, offrendosi a Enti, Istituzioni, clienti privati (industrie, associazioni) che abbiano requisiti e necessità di  formare e costituire i loro nuclei di personale antincendio, che siano realmente competenti e abilitati.
Inoltre la Scuola è in grado di garantire anche corsi periodici di aggiornamento del personale.


Per contattare la Scuola si può usare la pagina Contatti.

XI REPARTO SOCCORSI SPECIALI


Il Corpo Nazionale delle Guardie ai Fuochi offre servizi anche non direttamente legati all'ambito marittimo o portuale: forte della sua passata esperienza e della sua capacità operativa si è espanso ulteriormente.

A Torino, nell'elegante cornice di una città ricca di storia, si è stabilmente insediato il " XI Reparto Soccorsi Speciali" . I suoi uomini, tutti in possesso delle qualifiche tecniche ed operative necessarie ad operare sia in ambito marittimo e portuale, che anche terrestre, compongono un'unità operativa ed affiatata, che già più volte si è dimostrata di grande aiuto e importanza per la corretta gestione di eventi anche gravi, come ad esempio la disgraziata epidemia di Covid che sta provando così pesantemente il nostro Paese.

La sede del Reparto, posta in una delle zone più storiche della città, è anche quella della Macro-Regione Nord Ovest, comprendente il Piemonte, la Valle d'Aosta, la Liguria e la Lombardia, e della sede distaccata del Dipartimento Nazionale.

FORMAZIONE E COOPERAZIONE:


Questa galleria di immagini è relativa all'attività formativa tenutasi assieme alla prestigiosa Omnia Secura Academy, una delle più importanti realtà presenti sul suolo italiano.

Gli istruttori della Omnia Secura Academy sono in possesso di importanti qualifiche tecniche ed operative riconosciute a livello internazionale, che hanno messo a disposizione del Corpo Nazionale delle Guardie ai Fuochi per la costituzione, attualmente ancora in fase di finalizzazione, di un'unità scelta di operatori di Supporto Medico in Operazioni Tattiche. Questa unità avrà il compito di dare supporto medico operativo a reparti delle FdO o delle FFAA, ONG, Enti e Istituzioni terze, durante esercitazioni e operazioni congiunte.


Avere sulla manica dell'uniforme quell'ormai leggendaria Spartan Cross, resa così famosa dalle grandi gesta degli EMT in ambito operativo in gran parte degli scenari di guerra e di catastrofe attuali, è un vero privilegio, riservato solo a pochi professionistii: un privilegio raro, duramente conquistato e guadagnato.


(Tutti i volti degli operatori sono stati debitamente oscurati per motivazioni di privacy e tutela degli stessi: purtroppo viviamo in un'epoca abbastanza strana, che porta anche personaggi di discutibile levatura a compiere inconsulti  atti di "ribellione contro il sistema" o di "protesta", con vigliacche  aggressioni ai danni di persone che hanno scelto volontariamente di vestire un'uniforme, prestando servizio per il bene della comunità senza chiedere nulla in cambio, se non un briciolo di rispetto.)


Si Ringrazia La Omnia Secura Academy per l'articolo pubblicato su 112Emergencies, numero di Marzo.


Clicca sull'immagine per scaricare in PDF l'articolo sul numero di Marzo di 112Emergencies

GF1181
GF1160
GF1157
GF1152
GF1029
GF0988
GF0984
GF0957
GF0941
GF0940
GF0909
GF0901
GF0709
GF0697
GF0685
GF0674
GF0672
GF0620
GF0618
GF0606
GF0596
GF0588
GF0586
GF0583
GF0572
GF0566
GF0564
GF0532
GF0521
GF0509
GF0502
GF1413
GF1378
GF1297
GF1465
GF1416
GF1618
GF1615
GF1588
GF1508
GF1495
GF1478