Il Corpo Nazionale delle Guardie ai Fuochi è una realtà consolidata ed operativa, la cui presenza sul suolo nazionale si sta espandendo giorno dopo giorno, con costanza e determinazione.
Il Dipartimento Nazionale si adopera per promuovere la fondazione di Reparti e Distaccamenti ovunque sia richiesta la loro presenza, per dare alla cittadinanza ed alle Istituzioni un riferimento sicuro ed affidabile, sul quale poter contare e con cui poter collaborare.
Ad oggi esistono anche diverse altre società private che portano denominazioni analoghe, soprattutto in ambito portuale e marittimo: con queste realtà, indispensabili per la salvaguardia di cose e persone, il Dipartimento Nazionale è disponibile a stipulare convenzioni, collaborazioni e scambi di personale, mezzi e competenze, con l'intento di costruire una realtà istituzionale sempre più grande e forte.
ROMA (Sede Centrale), TORINO (XI RSS, Sede Sestiere Nord-Ovest)
Il Direttorato Nazionale è l'Ente di riferimento del Corpo Nazionale delle Guardie ai Fuochi, operante dalle sedi di Roma (centrale) e Torino (distaccata, sede della M.R.NO).
Viene detto anche Direttorato Superiore, o per brevità anche "il Nazionale", a seconda dell'occasione e per evitare delle ridondanze inutili, ma sempre dello stesso ente si parla.
Ad esso fanno capo i sei Sestieri e le due Regioni Autonome, ed i Reparti, che pur se operanti con un ampio grado di autonomia locale sono comunque sempre diretti e supervisionati a tutto tondo da un'autorità centrale, sempre a contatto con le Istituzioni.
Il Direttorato Nazionale è anche il depositario della storia e della memoria del Corpo che, come le radici di un albero, nutrono il futuro e la ragion d'essere tanto morale quanto tecnica ed operativa di una realtà così particolare e sempre presente, dedita alla salvaguardia e alla tutela del cittadino.
Per contattare il Direttorato si può usare la pagina Contatti.
NELLE REGIONI ITALIANE
Sedi e Reparti sono posizionati nelle regioni evidenziate sulla carta sottostante.
Organizzati in sei Sestieri (nome dato in onore di Venezia, il cui Leone di San Marco è il simbolo maestro della Marina, sia mercantile che pure militare), perennemente pronti all'intervento, sia ordinario che di emergenza, e sempre in contatto tanto con le Istituzioni quanto con il Dipartimento nazionale, sono eredi delle tradizioni di marineria e della lotta antincendio, non solo in ambito marittimo ma anche
a terra, in collaborazione con Autorità, Enti ed Istituzioni.
Gli arruolati sono inquadrati gerarchicamente, adottando un sistema di gradi analogo a quello già in uso nella Marina, in modo tale da poter essere immediatamente riconoscibili e potersi raffrontare agli appartenenti ad altri Enti o Istituzioni senza equivoci e senza possibilità di confusione.
Per contattare un Reparto, si può usare la pagina Contatti.
Per la disposizione dei Sestieri e delle Regioni, e per info sull'organizzazione del Corpo, si veda la pagina relativa.